Contro la crisi un’azienda di famiglia in controtendenza

Formento

La Mec spa della famiglia Formento ha registrato una crescita del 15% con un fatturato che sfiora i 100 milioni di euro. In un settore di mercato, come quello della carne rossa, che ha riscontrato negli ultimi anni un trend dei consumi in costante flessione, spesso anche causati dalla diffusione di notizie “errate”, in provincia di Cuneo, esiste una realtà societaria “familiare” che continua a credere in questo settore.

Un classico esempio del tessuto imprenditoriale italiano, caratterizzato da passione, volontà, competenza, creatività, assetto societario e governance riconducibile ad un’unica famiglia.

L’azienda MEC S.p.A. e la famiglia Formento sfidano la crisi.

Confortata dai risultati raggiunti, che hanno registrato una crescita del 15,0% verso l’anno precedente e con un fatturato prossimo alla soglia dei 100 milioni di euro, la famiglia Formento, fermamente convinta nel futuro della propria azienda e con il preciso intento di rafforzarne costantemente la competitività, ha provveduto ad un ampliamento del capitale sociale da 6 a 7 milioni di euro.

Un segnale coerente, peraltro, con il piano industriale dell’azienda, che aveva già previsto un investimento di circa 4 milioni di euro nell’ultimo biennio per l’ampliamento del sito produttivo di Montanera che, in seguito alla concessione edilizia ottenuta, verrà ultimato nel corso del 2017.

Investimenti produttivi legati alla strategia aziendale di diversificazione del business, che prevede l’ingresso in nuovi mercati quali i prodotti elaborati confezionati ready to eat e ready to cook, sotto il brand commerciale Formento. Proprio nel corso del 2016 è avvenuto, infatti, il lancio di una prima linea di prodotti confezionati in Skin Pack, che ha registrato feedback positivi da parte del mercato, sempre più attento a prodotti premium dall’elevato valore aggiunto come la linea “Razza Piemontese”; coerentemente, peraltro, alla volontà aziendale di sostenere e promuovere l’intera filiera produttiva “regionale” di un “prodotto “d’eccellenza”.

Iniziativa commerciale che darà seguito a futuri lanci di nuove linee di prodotti, sempre orientate alle nuove tendenze di consumo; quale proseguimento di quel percorso di passione e volontà, che rappresenta l’asset fondamentale dei passati e futuri successi aziendali.
 

Fonte: TargatoCN

Cookies