Razze Bovine
MEC S.P.A. offre un ampio assortimento fresco e congelato di carni bovine delle migliori razze, che macella direttamente nello stabilimento all’avanguardia situato a Montanera:
Piemontese
La Piemontese è considerata una razza molto pregiata, dalla carne magra, tenera e saporita. Grazie alle eccellenti caratteristiche nutrizionali e organolettiche è la scelta ideale per i consumatori alla ricerca di un prodotto di elevata qualità e dal gusto inconfondibile.
Caratteristiche
- Origine: Cuneo e provincia.
- Diffusione: Piemonte e Liguria, con più di 200.000 capi allevati nelle province di Cuneo, Torino, Asti, Alessandria e Savona.
- Taglia: media (altezza al garrese 130-140 cm).
- Mantello e pigmentazione: mantello fromentino carico nei vitelli, bianco nelle vacche e grigio nei tori.
- Peculiarità: ipertrofia muscolare o doppia groppa dovuta ad un'alterazione del gene della miostatina. Carne eccezionalmente magra. Capacità di ingestione limitata. Adattabile a diversi tipi di allevamento.
Blonde d’Aquitaine
Detta anche Garronese, questa razza era storicamente destinata ai lavori agricoli. Col passare del tempo si è evoluta come razza specializzata per la produzione di carne, grazie anche al fatto di essere meno grassa rispetto ad altre tipologie di bovini di origine francese. È un prodotto di assoluta eccellenza.
Caratteristiche
- Origine: Aquitania (regione a sud-ovest della Francia). Deriva dall'incrocio di tre razze: Garronaise, Quercy e Blonde des Pyrenees.
- Diffusione: Francia e alcune parti d'Italia.
- Taglia: grande (altezza al garrese 140 - 150 cm).
- Mantello e pigmentazione: mantello fromentino che varia dal chiaro allo scuro. Sfumature più chiare in alcune parti del corpo come zona interna delle cosce e contorno occhi.
- Peculiarità: Schiena muscolosa. Carne tenera con scarso deposito di tessuto adiposo. Grande capacità di adattamento. Facilità al parto.
Limousine
Grazie ad una significativa capacità di adattamento, la Limousine è una razza rustica diffusa in tutto il mondo. In Francia è la seconda razza dopo la Charolaise. Presenta un’elevata precocità dando quantità di carne magra alla più giovane età.
Caratteristiche
- Origine: francese (regione di Limousin).
- Diffusione: tutta Italia, circa 19.000 vacche iscritte all’ANACLI.
- Taglia: media (altezza al garrese 145 cm).
- Mantello e pigmentazione: mantello fromentino vivo, un po’ più chiaro attorno agli occhi e sotto il ventre; cute, corna e unghioni depigmentati.
- Peculiarità: Ottima resa alla macellazione. Grande longevità. Facilità al parto. Elevato sviluppo muscolare. Carne di qualità.
Charolaise
Utilizzata come razza incrociante, viene allevata in Francia e in molti altri paesi. Un tempo considerata a duplice attitudine, la Charolaise oggi viene selezionata essenzialmente per la produzione di carne. Il toro è impiegato per l’incrocio con bovine di razze da latte o rustiche per la produzione di meticci F1 adatti per l’ingrasso.
Caratteristiche
- Origine: regione di Charolles in Borgogna (Francia).
- Diffusione: Francia e diverse altre zone del mondo (sia con climi rigidi che temperati).
- Taglia: grande (altezza al garrese 140 - 150 cm).
- Mantello e pigmentazione: mantello di colore bianco crema.
- Peculiarità: ottima pascolatrice, Grande adattabilità. Alta velocità di crescita. Buono sviluppo muscolare. Fornisce tagli di qualità eccellente.
Aubrac
Razza rustica diffusa in molti Paesi europei, l'Aubrac si adatta alle condizioni climatiche più disparate. In passato veniva impiegata anche per produrre latte. Cinquant'anni fa l'Aubrac era a rischio estinzione, ma per merito di diversi allevatori della sua zona d'origine, il rischio è stato scongiurato e, oggi, questa razza si trova anche in America.
Caratteristiche
- Origine: montagne dell'Aubrac (Francia).
- Diffusione: diversi Paesi europei, Stati Uniti, Nuova Zelanda.
- Taglia: media (altezza al garrese 130 cm).
- Mantello e pigmentazione: mantello bruno con tonalità più scure sulle spalle. Di colore nero sono, invece, il contorno delle orecchie e degli occhi.
- Peculiarità: grandi doti pascolative. Buone qualità materne. Capacità di adattamento. Carne di alta qualità.